La nascita e L'Apt
1989 – 2002 marchio dell’Apt del Trentino
“Il mondo trentino in una farfalla”
La presentazione ufficiale del marchio avviene a fine 1989. Interessante sottolineare come la scelta della farfalla e la sua realizzazione grafica sia stata nel tempo percepita come coerente con gli obiettivi di comunicazione ed idonea a contestualizzare il concetto di natura come natura montana. L’abbinamento farfalla come simbolo di femminilità e il lettering più mascolino è un binomio vincente.
Restyling 2003
2003 – 2008 marchio Trentino SpA – Società di marketing territoriale
Con la legge provinciale n. 8 sulla promozione turistica dell’11 giugno 2001, che ha riformato il sistema turistico trentino e la nascita di Trentino SpA, il simbolo Trentino è stato ridisegnato in modo da semplificarne la grafica e renderla essenziale nelle linee, ma con una maggiore forze evocativa nella lettura. È rivolta verso l’alto per essere più dinamica, come a prendere il volo. Le lettere del logotipo sono state disegnate con altezze difformi. In questo modo, si è ottenuto non solo un ottimo risultato stilistico, ma soprattutto un evidente richiamo ai naturali orizzonti del paesaggio trentino. Il marchio sistema nel suo insieme è più incisivo e caratterizzato, staccandosi dal legame con il limitativo concetto di vacanza.
Restyling 2009
Dopo sette anni di gestione ed utilizzo del marchio Trentino, Trentino Marketing ha evidenziato l’esigenza di procedere ad una rivisitazione dello stesso per superare alcune criticità legate a limiti tecnici, quali la leggibilità e la flessibilità di applicazione del logotipo. In particolare l’impossibilità di disgiungere, senza far perdere l’identità al marchio, i due elementi del logotipo (farfalla e lettering). Si è proceduto quindi ad una proposta grafica di rivisitazione che mantenesse comunque una logica di continuità rispetto al precedente marchio.