Qui troverai il Manuale d’uso del marchio territoriale del Trentino, strumento di marketing territoriale sviluppato dalla Provincia Autonoma di Trento, la cui gestione è affidata a Trentino Marketing.
Il Marchio significa, per chi lo include nella propria comunicazione, l’essere parte del sistema territoriale del Trentino, condividendo e testimoniando i valori positivi che questa terra considera identitari. Solo un corretto utilizzo del Marchio potrà garantirne la riconoscibilità e quindi l’effetto evocativo, con un conseguente reciproco trasferimento di valori fra territorio e soggetto utilizzatore.
Il presente Manuale è
utilizzabile solo dai soggetti in possesso di licenza di concessione d’uso, in corso di validità, rilasciata da Trentino Marketing. Essi sono tenuti a rispettarne i principi e le regole d’uso.
Categorie di utilizzatori
- Organizzazioni turistiche riconosciute: ApT d’ambito, Consorzi turistici, Associazioni proloco
- Enti di sistema: realtà museali e culturali, parchi naturali, strade del vino e dei sapori, esercenti impianti a fune nel caso in cui operino a livello territoriale, ecc.
- Imprese turistiche e professioni del turismo: alberghi, ristoranti, campeggi, agriturismi, rifugi, ostelli, B&B, maestri di sci, guide alpine, accompagnatori di territorio, guide turistiche, ecc.
- Imprese, Associazioni e Federazioni: aziende industriali ed artigianali, associazioni di categoria, associazioni culturali e sportive, federazioni sportive, ecc.
- Eventi ed altri usi temporanei: limitatamente ai casi d’utilizzo del Marchio conseguenti ad adempimenti contrattuali con la Provincia autonoma di Trento, si configura una concessione temporanea d’uso secondo le modalità indicate nella specifica sezione del Manuale
Obiettivo
L’obiettivo è quello di allineare e migliorare l’applicazione del logotipo attraverso l’uso corretto dei criteri e delle linee guida contenute in questo manuale.
Sebbene il manuale esponga le linee guida specifiche per il corretto uso del logotipo, potrebbero esserci alcuni casi in cui sarebbe opportuna l’applicazione in modo non indicato.
In ogni caso, prima di procedere,
è necessario chiedere l’approvazione di Trentino Marketing.