Sei in: MARCHIO TRENTINO / MARCHIO QUALITA' TRENTINO / REGOLAMENTO DI CONCESSIONE

Regolamento di concessione

Con deliberazione nr. 986 di data 13 maggio 2011, la Giunta provinciale ha approvato il Regolamento di concessione del marchio Qualità Trentino.

Il presente Regolamento definisce le condizioni generali per la concessione dell’uso del marchio collettivo Qualità Trentino e le modalità di richiesta dell’uso, di impiego e di vigilanza del marchio, nonché le relative sanzioni. I soggetti che intendano fare uso del marchio devono presentare specifica domanda a Trentino Sviluppo S.p.A. - Divisione Turismo e Promozione secondo le modalità previste nel presente regolamento.

I soggetti che intendano utilizzare il marchio collettivo devono essere in possesso del Certificato di Conformità, rilasciato dall’Organismo di controllo, attestante la corrispondenza alle norme contenute nel relativo disciplinare di produzione ed inoltrare specifica istanza di licenza d’uso a Trentino Sviluppo S.p.A. - Divisione Turismo e Promozione, indicando i prodotti sui quali intendano usare il marchio.

L’uso non esclusivo del marchio “Qualità Trentino” è consentito unicamente con riguardo ai prodotti o categorie di prodotti agroalimentari che rispondano a criteri qualitativi definiti nei relativi disciplinari, con riferimento ai metodi di produzione, alle loro caratteristiche ed alla loro origine e che siano ricompresi, quali produzioni rappresentative del Trentino, nelle “Linee di indirizzo per la promozione dei prodotti del Trentino”, redatte annualmente dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e approvate dalla Provincia.

In ogni caso il marchio di qualità non viene utilizzato per prodotti contrassegnati dalla Denominazione di Origine Protetta (DOP) o Indicazione Geografica Protetta (IGP) recante il termine “Trentino”.
Per converso, il marchio può essere apposto sui prodotti DOP e IGP non contenenti il termine “Trentino” nella denominazione di origine tutelata purché ritenuti rappresentativi del territorio (è in ogni caso necessario presentare domanda presso il Soggetto Gestore, corredandola dei disciplinari DOP/IGP, del Piano di controlli e della certificazione ottenuta).

ACCEDI AL TESTO COMPLETO DEL REGOLAMENTO



Per Informazioni:
TRENTINO SVILUPPO S.P.A. - Divisione Turismo e Promozione
Tel. 0461 219 397 
marchiotrentino@visittrentino.it