Sei in: MARCHIO TRENTINO / FAQ

FAQ

  • Perché per usare il marchio devo richiedere la licenza d’uso?

    Il marchio territoriale “Trentino” è un marchio registrato; il suo utilizzo può essere legittimamente realizzato solo dai soggetti titolari di licenza. Il rilascio della licenza è prevista a favore di varie categorie di soggetti, secondo precise condizioni generali stabilite dalla Giunta Provinciale.

  • Il marchio è uguale per tutti?
    Sì, ma prevede modalità di utilizzo molto difformi in base alla natura e al ruolo del soggetto: si tratta però di dettagli spiegati nel Manuale d’uso e ricordati in ogni contratto di concessione d’uso. Ad esempio, l’uso del Marchio "colorato" è riservato a Trentino Marketing S.p.A. ed agli altri Enti responsabili del marketing di territorio (es. Aziende per il Turismo, Consorzi Proloco). La stessa dimensione del Marchio ha una sua variabilità chiarita nel manuale d’uso.
    Esiste poi il marchio Qualità Trentino che è specifico per il settore agroalimentare (per approfondimenti si rimanda alla specifica sezione relativa al marchio Qualità Trentino).
  • Sono un artigiano, titolare di una falegnameria in Trentino, posso utilizzare il marchio?
    Si, anche per la categoria artigianato/industria è previsto l’utilizzo del marchio. Il Manuale d'uso prevede che, per questo settore, venga usato il marchio monocolore "boxato" (cioè dentro un’apposita cornice) secondo le modalità d'utilizzo già previste per le altre versioni del Marchio.
  • Posso usare il marchio sul prodotto?
    No, il Marchio territoriale può essere utilizzato sulla comunicazione istituzionale-amministrativa d'azienda (carta intestata, biglietti da visita, fatture ecc.) e, solo quando espressamente previsto, nella comunicazione aziendale al mercato (es. brochure, ecc.). Non è previsto l’uso diretto sul prodotto (ad es. su un infisso). Solo in determinati casi, nel rispetto della procedura prevista dai criteri e supportata dall’Ente gestore, può essere prevista l’applicazione sul packaging. Gli interessati devono rivolgere una specifica richiesta a Trentino Marketing S.p.A.
  • Posso usare il marchio su strumenti aziendali come autoveicoli, capannoni, ecc?

    Di norma, tale applicazione d’uso non è prevista. Così come il Marchio richiede un preciso spazio, dimensione e ruolo nella comunicazione tradizionale (carta e impaginati), per altri usi più complessi è richiesta la massima attenzione. L’utilizzo su autoveicoli privati, oltre a presupporre notevoli gradi di difformità, non garantisce nel tempo la costanza della qualità della comunicazione.

  • Se non ho un contratto di concessione dell’uso del marchio, posso usarlo comunque?
    No, salvo l’eventuale esposizione in attuazione di operazioni marketing concordate direttamente con i soggetti titolari della proprietà o della gestione del marchio (Provincia o Trentino Marketing).
  • Che durata ha la licenza del marchio?
    La licenza ha di norma una durata triennale dal momento di rilascio.
  • Richiedere il marchio ha un costo?
    La richiesta del marchio non comporta alcun pagamento, ma impone il rispetto di precise limitazioni d’uso.
  • Chi vigila sul corretto utilizzo del marchio?
    L’Ente gestore per l’utilizzo del marchio territoriale è Trentino Marketing S.p.A. Tutti i soggetti licenziatari sono inoltre impegnati a tutelarne il corretto uso segnalando a Trentino Marketing S.p.A. ogni eventuale uso non conforme.
  • Quali vantaggi ho nell’utilizzare il marchio territoriale?

    Il marchio territoriale sintetizza e comunica i valori che sono associati al territorio trentino; il suo corretto utilizzo da parte delle organizzazioni e degli attori economici del sistema, contribuisce a riflettere tali valori sui soggetti che lo rappresentano.

  • Come faccio per poter avere la licenza ed utilizzare il marchio?
    Iscrivendosi nell’apposita sezione di www.marchiotrentino.it ogni organizzazione o azienda potrà seguire un'agevole procedura che, a seconda del settore di appartenenza, potrà completarsi con la formale concessione d’uso del marchio.
  • Una volta che avrò la licenza, potrò usare il Marchio liberamente?
    Il marchio dovrà comunque essere usato secondo le regole fissate dal manuale e secondo le indicazioni stabilite dal soggetto gestore che è Trentino Marketing S.p.A.. Attraverso Trentino Marketing va preventivamente verificato ogni nuovo caso d’uso per la sua validazione.
  • Il marchio è quello aziendale di Trentino Marketing spa?
    No, si tratta del marchio territoriale del Trentino, rappresentativo di tutto il territorio, delle sue produzioni e dei suoi valori. Trentino Marketing S.p.A. utilizza sistematicamente il marchio nell’attività istituzionale di marketing turistico territoriale.